SOSTEGNO PER CURA E PREVENZ. ONCOLOGICA

               
HOME CHI SIAMO MISSIONE SOSTEGNO PREVENZIONE ARTICOLI DONAZIONI CONTATTI
 
 

L’Associazione promuove la cultura delle prevenzione in ogni sua forma.

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, in Inglese WHO) afferma che la prevenzione delle malattie non comprende solo misure finalizzate a prevenire l’insorgenza delle stesse, come ad esempio la riduzione dei fattori di rischio, ma riguarda anche misure volte ad arrestarne l’evoluzione già insorta e a ridurne le conseguenze.

La prevenzione primaria è volta a prevenire l’insorgere iniziale di una malattia. La prevenzione secondaria e terziaria sono invece volte ad arrestare o a ritardare le malattie già esistenti e i loro effetti, attraverso una diagnosi precoce e una terapia appropriata, oppure a ritardare le recidive e il passaggio ad uno stato di cronicità, per esempio attraverso un’efficace riabilitazione.

Talvolta, prevenzione delle malattie è utilizzato come termine complementare di promozione della salute. Sebbene vi sia una frequente sovrapposizione tra le due voci rispetto al contenuto e alle strategie, viene comunque data una definizione separata di prevenzione delle malattie. In questo specifico contesto, è considerata un’azione svolta solitamente dal settore sanitario e diretta ad individui e popolazioni che presentano fattori di rischio riconoscibili, spesso associati a diversi comportamenti a rischio (basti pensare alle campagne anti fumo).

La nostra Associazione si occupa di informare su tutte e tre le misure di prevenzione, vediamo come (clicca sulle immagini sotto):

     

     

 

K A M A   O N L U S

Via Cervia 43/P - 00054 Fiumicino (Fregene)

C.F. 97944640586

Telefono : 06-060000

Email : info@kamaonlus.org